La rassegna prevede vari incontri, tutti gratuiti, al cinema Bersaglieri sempre alle 20.45.
Giovedì 25 ottobre / AMNESTY+CLOSER / Evento Facebook
Presentazione del Rapporto 2017-2018 di Amnesty International a cura degli attivisti di Amnesty Mestre e Miranese che illustreranno la situazione dei diritti umani nel mondo, ma con particolare focus su Libia ed Italia e successivamente l'Associazione Closer presenterà il lavoro che fa per promuove attività culturali dove è più difficile, ovunque lo stato sociale mostri i suoi limiti, con un focus sull’ambito carcerario della Giudecca: arte per chi l’ha sempre desiderato, tecnologia per chi non ha mai potuto.
Sabato 27 ottobre / SCEGLI DA CHE PARTE STARE / Evento Facebook
Alle 11 inaugurerà la mostra fotografica Scegli da che parte stare di Mokhtar Azizi che presenta alcune immagini frutto di due "campagne" di documentazione presso l'Hot-Spot di Pozzallo, in Sicilia, uno dei luoghi di prima accoglienza dei Migranti in Italia. Nel momento che siamo vivendo, valori umani che si consideravano accettati sia da persone di ispirazione cristiana che laica, sembrano stare perdendo la loro ovvietà, la loro precedenza su ogni altra egoistica considerazione. Aperta tutti i giorni fino al 3 novembre dalle 17 alle 19.30, grazie allo Sportello Ricomincio da Qui.
Mercoledì 14 novembre / SULLA MIA PELLE / Evento Facebook
Sarà proiettato il film diretto da Alessio Cremonini e uscito all’ultima mostra del cinema di Venezia “Sulla mia pelle” che racconta gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi che ha contribuito a riaprire il dibattito sulla violenza poliziesca, sulle tante “morti di Stato” che ci sono state nel nostro Paese, sulla annosa questione carceraria. Ovunque gli spazi si sono gremiti di gente, soprattutto di tanti giovani, a testimonianza del fatto che la storia di Stefano, e di tanti come lui, è ancora densa di significato. Storie che rivendicano verità e giustizia, che fanno nomi e cognomi dei carnefici, attaccano il volto più duro e beffardo del potere. Interverrà in videoconferenza Ilaria Cucchi e parteciperanno Rossana Noris di Associazione Stefano Cucchi e i genitori di Mauro Guerra, un ragazzo ucciso 4 anni fa in provincia di Padova da un colpo di pistola sparato da un carabiniere mentre scappava da un TSO che nessuno aveva autorizzato.
Martedì 4 dicembre / LA SPERANZA DI ALì / Evento Facebook
Presentazione dell'ultimo libro di Alì Ehsani "I ragazzi hanno grandi sogni", che racconta la vita dell'autore in Italia, affrontando temi come il razzismo, l’integrazione nel mondo del lavoro e il diritto alla cittadinanza. Una storia emozionante e piena di speranza, una testimonianza concreta che Ehsani sta portando in molte scuole italiane, tra le quali alcune di Spinea (infatti alla serata saranno presenti le classi per presentare i lavori che hanno fatto su questo tema). Pur nelle sue drammatiche premesse, la storia di Alì ci parla anche di noi, del nostro mondo riflesso negli occhi di chi arriva in Italia in cerca di un futuro. E si fa storia universale, quella di un ragazzino, poi ragazzo, poi uomo, che cerca quello a cui tutti aspiriamo: l’amicizia, l’amore, l’accettazione. Insomma, un posto nel mondo.
Domenica 9 dicembre / Diritti in festa
Il giorno prima del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti Umani, in oratorio di ss. Vito e Modesto, con il Tavolo Intercomunale per la Pace, Amnesty ed Emergency, ci sarà una giornata di approfondimento e modernizzazione del tema per bambini - con laboratori - e adulti. La giornata si concluderà con il concerto al Bersaglieri del Coro Voci dal Mondo diretto da Giuseppina Casarin in "Sing for me": italiani e stranieri protagonisti di un incontro tra le musiche.