Categoria: NOTIZIE
PACE & LEGALITA' n. 12 - FEBBRAIO 2024

Dedichiamo questo numero a chi è costretto dalle guerre, dalle dittature, dalla fame e dalla povertà assoluta, a cercare un posto nel mondo in cui poter vivere. Poter vivere da essere umano. Possibilmente conservando dignità e diritti. Nessuno. Proprio nessuno va in mare su un gommone, su un caicco, se non è in condizioni disperate. Rischiando la propria vita e quella dei propri figli. Perché non ci sono speranze di sopravvivere dove si è nati. Questa è la disperazione.

Nella notte tra il 25 e il 26 febbraio nella nostra Calabria, a Steccato di Cutro, un caicco si arenò sfasciandosi: 94 morti. Abbiamo chiesto a Bruno Palermo, giornalista di Crotone, di raccontarci quella notte.

Poi ci sono coloro che scappano dalle guerre in Siria, in Iraq, In Afghanistan, cercando a piedi di raggiungere un posto dove poter vivere. Arrivano a Trieste in condizioni inimmaginabili. Le raccontano brevemente Gian Andrea Franchi e Lorena Fornasir.

Ma il nostro segnale di pace più forte e più grande siamo ancora costretti a inviarlo contro la guerra iniziata con l’aggressione russa all’Ucraina il 24 febbraio 2022, a cui si è aggiunta quella iniziata con l’aggressione feroce di Hamas sui civili israeliani del 7 ottobre 2023 e con la brutale vendetta di Israele sui civili palestinesi.

Ancora gridiamo: CESSATE IL FUOCO! CESSATE IL FUOCO!!!