Categoria: PENSARE
Cari fanatici
Amos Oz , grandissimo scrittore israeliano, è autore di romanzi di grandissima qualità letteraria e di pensiero, che riflettono le problematiche, complesse oltre ogni limite, dell'integrazione tra la popolazione palestinese e quella israeliana, oltre la guerra. La guerra resta sempre il sistema più comodo, perché più semplice, per affrontare questioni complesse di convivenza, che comunque non risolve ma più solamente sospende. Oz ricorda l'unica soluzione al problema, l'avvio di un sistema di convivenza tra la civiltà araba e quella ebraica, la formalizzazione geopolitica di due Stati: Israele e Palestina. La base per vivere assieme, per con-vivere è la tolleranza reciproca. L'esatto contrario del fanatismo. Ai nemici della tolleranza, ai fanatici, Oz dedica questo piccolo saggio appassionato che ne dimostra la inconsistenza razionale portandone alla luce le cause profonde e irrazionali. Non a caso il fanatismo è caratteristico dell'ossessione religiosa, presente fortemente a Gerusalemme, terra "santa" delle tre grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo e islam.

"Come ho già detto, forse una delle cause della crescente ondata di fanatismo è la sete sempre più incalzante di soluzioni semplici e categoriche, di una salvezza pronta all'uso.
Un'altra ragione sta nel fatto che tutti noi ci stiamo inevitabilmente allontanando dagli orrori dell'Europa della prima metà del Ventesimo secolo: Stalin e Hitler hanno inconsapevolmente inculcato nelle due o tre generazioni a loro successive un timore profondo per ogni estremismo e una sorta di freno agli istinti fanatici. Per qualche ventennio, grazie al calibro degli assassini che il Ventesimo secolo aveva conosciuto, i razzisti si sono un po' vergognati del loro razzismo, l'odio è stato un poco tenuto a freno e i redentori fanatici ci sono andati piano con le loro rivoluzioni. Forse non dappertutto, ma quanto meno qua e là.
In questi ultimi anni evidentemente questo "regalo" di Stalin, di Hitler, dei militaristi giapponesi è giunto a scadenza. Il parziale vaccino che avevamo assorbito non fa più effetto. Odio, fanatismo, ribrezzo per il diverso, sete di sangue rivoluzionaria, febbre di "annientare una volta per tutte i malvagi in un bagno di sangue": tutto ciò sta di nuovo alzando la testa."

A. Oz, Cari fanatici, Feltrinelli 2017, pp. 19-20