Trovati 47 record
Pagina
5
28/02/2020
Walter Barberis, Storia senza perdono, Si può guardare avanti senza voltarsi indietro? Nel caso della Shoah? Metterci una pietra sopra? Dimenticare, riconciliarsi, perdonare? No.
30/01/2020
Ormai è sicuro. Noi, gli italiani, non siamo stati "brava gente". Certamente non quando "avevamo le colonie". Dopo i libri di storia anche i romanzi cominciano ad occuparsi di cosa succedeva, per esempio, in Etiopia dopo la conquista, il "ritorno dell'impero sui colli fatali di Roma" come urlò il Duce trionfante agli italiani. Nel'agosto del 2010 a Roma, a Ilaria  che sta rientrando a casa una coinquilina  ...
30/01/2020
L'immortale vicenda dell'Iliade raccontata dal punto di vista delle donne, regine o schiave. La protagonista è Briseide, prima regina poi schiava di Achille. Affascinante, avvincente, istruttivo. Un gran bel romanzo contro la guerra.
31/12/2019
Gianrico Carofiglio, La misura del tempo, Einaudi 2019, pp. 281 Gianrico Carofiglio riscopre Guerrieri, l'avvocato protagonista dei suoi primi libri, per dire la sua sulle regole della convivenza civile e della giustizia. Lo fa attraverso lo schema del legal thriller,  più legal che thriller, per la verità. Comunque un bel libro che vale la pena di leggere. What do you want to do ? New mailCopy
30/11/2019
In poche pagine Massimo Montanari, storico dell'alimentazione, dopo aver precisato i concetti di origini, identità, radici ci racconta nascita e sviluppo degli spaghetti al pomodoro. Una bella lezione di storia e di divulgazione storica.
23/09/2019
Giovanni De Luna, Una politica senza religione, Einaudi 2013, pp. 137 "Per risvegliarci come nazione, dobbiamo vergognarci dello stato presente. Rinnovellar tutto, autocriticarci. Ammemorare le nostre glorie passate è stimolo alla virtù, ma mentire e fingere le presenti, è conforto all'ignavia e argomento di rimanersi contenti in questa vilissima condizione"
15/09/2019
Vivere dopotutto è ridere... La formica di questa settimana è...
Trovati 47 record
Pagina
5
LEGGERE